Situata a 5 minuti a piedi da San Carlo, la Presa è l'ultima terra della Val Bavona, ma finora solo pochi ne conoscevano esistenza: dopo essere stata abbandonata all'inizio del '700, è stata progressivamente invasa dalla vegetazione e la maggior parte degli edifici sono crollati.
Grazie alla generosità dei proprietari e all'intervento dell'APAV e della Fondazione Bavona, le due case a torre che sono rimaste in piedi hanno potuto venire restaurate.
La storia della Presa, ricostruita grazie a documenti d'archivio e ai resti ancora visibili sul posto, è illustrata in una piccola esposizione sempre aperta al pubblico e situata in una delle due case a torre.
Sabato 25 luglio 2009, alla presenza di un folto pubblico, si è svolta l'inaugurazione del progetto di valorizzazione. Dopo la cerimonia di inaugurazione c'è stata la presentazione dello spettacolo di narrazione e canto "una strada che porta lontano", di e con Santuzza Oberholzer del Teatro dei Fauni, organizzato in collaborazione con l’Associazione Campo nomade primaverile. Indietro...